giovedì 28 aprile 2011

Come creare la vostra clutch colorata fai da te

Dopo aver avvistato il trend che imponeva clutch ipercolorate (complice anche la moda del color blocking) e dopo aver letto sul blog di Andy Torres www.stylescrapbook.com che si era realizzata una clutch gialla da sola ho avuto la malsana idea di provare a realizzarne una(anzi 2) anche io...devo dire che alla fine il risultato mi piace e credo che la mia busta non abbia nulla da invidiare a quella di Andy ma lascio giudicare a voi ;-)
borsa di Andy
Prima di tutto bisogna procurarsi i materiali per poi realizzare la borsa, io sono andata in un negozio che vende tessuti e ho preso mezzo metro di similpelle colorata, una verde acqua scuro (tipo color Tiffany ma leggermente più scuro) e un pezzo bianco, i colori poi sono a vostra discrezione a seconda di quello che vi piace e che riuscite a trovare nelle vostre città!
secondo cosa da procurarsi: cerniere colorate (sempre in base a quello che vi piace) e tutto il materiale per cucire come aghi, spilli, fili e possibilmente avere una macchina da cucire e magari una mamma che vi dà una mano (come nel mio caso, senza di lei non l'avrei mai potuta cucire..diciamo io la mente lei il braccio XD)
E ora si inizia il lavoro: prendete una rivista abbastanza grande per fare la misura, appoggiatela sul lato interno della pelle e segnate i contorni con una matita o biro o gesso, poi con una forbice grande ritagliate accuratamente tutti i lati. ( piccolo accorgimento prendete una rivista bella grande o comunque tenete le misure un pò più grandi perchè poi una volta cucita viene un pò più piccola)
io poi come cosa in più ho voluto realizzare anche una taschina interna per metterci il cellulare quindi ho ritagliato un altro pezzo di tessuto di una misura adatta al mio cellulare e l'ho (anzi mia mamma) ha cucito per prima cosa la taschina
successivamente si devono puntare i bordi con gli spilli
 e poi cucire prima la cerniera per il lato lungo della borsa e poi i bordi laterali del lato corto
queste operazioni sono da fare tutte al rovescio quindi poi togliete gli spilli e risvoltate la vostra borsa
chiudete la zip
vi mostro l'interno con la tasca
e adesso ve lo dico io VOILA'!
e questa invece era quella di Andy
e dopo averne fatta una ci ho preso gusto e ne ho fatta un'altra questa volta bianca con zip fuxia!
per chi non ha tutto l'occorrente e la pazienza per cimentarsi nella realizzazione, sul web ci sono alcune marche che la propongono come quella che cita Lucie (TheNorstar40) sul suo canale di You tube di American Apparel oppure ne ho viste alcune da Zara anche se sono un pò piccine e sembrano più degli astucci che delle clucth!
Se vi va lasciate un commento qui sotto per dirmi se vi è piaciuta la borsa e se avete dubbi o volete altre informazioni per realizzare la clutch scrivetemi pure!Spero davvero possa esservi utile questo post!

15 commenti:

Gemma ha detto...

Complimenti Ada, hai proprio ragione: la tua clutch non ha nulla da invidiare a quella di Andy! Spero di riuscire a realizzarla anche io, con questo tutorial più dettagliato mi hai semplificato ancora di più il lavoro.


Cheap is Chic

Ada ha detto...

Grazie Gemma!sono contenta che ti sia d'aiuto questo post!

Betsy ha detto...

Ciao!! è bellissima! complimenti!!
peccato che anche con il tutorial, non posso farla perchè mi manca la macchina da cucire e sono anche negata a cucire.. -.-"
ma hai mai pensato di farle e rivendere?? :D andrebbero a ruba! :D
ancora complimenti a te e alla mamy!
se vuoi dare un occhiata al mio blog(parla di fotografia) c'è lo da solo 2 mesi,ecco l'indirizzo http://betsy-photographer.blogspot.com/.
Un saluto, Betsy

Unknown ha detto...

vero ada secondo me potresti rivenderle...pensaci ;)) baci chiara

Ada ha detto...

betsy darò sicuramente un'occhiata al tuo blog!
comunque dato che mi è avanzata della stoffa magari faccio un pensiero se farne un altra da vendere..

Betsy ha detto...

siiii ada :) a quanto me la faresti?? :)))

Ada ha detto...

betsy se vuoi la faccio per 15 euro..

claudiettar ha detto...

ci proverò anche io =) Se ti va possiamo seguirci a vicenda =) Invito te e le tue lettrici

http://cr-nonsolomoda.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Bellissima!!! avevo visto anche il io post con la borsa di Andy... posso chiederti se la tua macchina da cucire è anche per cucire la pelle o si può usare una comunissima macchina? ti ringrazio tantissimo e complimenti per le idee e il blog ;)

Ada ha detto...

La macchina da cucire è di mia mamma..io non sono così esperta però posso dirti che è una macchina da cucire normale ma mia mamma gli ha messo un ago più grosso per cucire la pelle!
grazie per i complimenti ^_^

Anonimo ha detto...

Fantastiche beata te ... A me manca la macchina da cucire.. Se no......uff
Baci Martina

MyStrawberryNose ha detto...

Ciao Ada,ho visto il tuo blog proprio perchè vorrei farmi una pochette da sola, e tra tutti devo dirti che il tuo tutorial mi è sembrato il migliore. Semplice e diretto! Io vorrei chiederti (visto che ho letto che sei stata al Fidenza Village, suppongo che tu sia nella zona di Parma e dintorni...), dove hai comprato il tessuto. Io sono di Parma, se puoi aiutarmi, indicarmi dei siti online oppure dei negozi qui nel territorio te ne sarei grata. Inoltre anche io ho un blog di cosmesi naturale e fai da te, se ti va ti aspetto http://mystrawberrynose.blogspot.com/
Grazie in anticipo, ciao!

Alessandra T. ha detto...

fortissima!! ho proprio intenzione di cimentarmi in questi giorni!!

Mi piace il tuo blog, ti seguo ;)
Fai un salto da me se ti va!

Maryfashion ha detto...

bellissima...mi piace tantissimo!!!ti seguo
www.facebook.com/TheWindowOfMaryfashion

S. ha detto...

Ciao! Ho visto ora questo bellissimo post! Domanda, tua mamma usa una particolare macchina da cucire o particolari accessori? Scusa ma questo post mi ha fatto venire una voglia di fare borse!!!!!!

Posta un commento